Bowspring

1530562064581IMG-20180704-WA0015

Il Bowspring è un modello posturale che può essere applicato universalmente a qualsiasi posa di yoga, movimento atletico o qualsiasi posizione funzionale per prestazioni ottimali. Consente al corpo e alla mente di allenarsi in modo unificato e totale, risvegliandone il potenziale innato.

E’ un pratica naturale e ottimale per il corpo umano. Con tale pratica si va molto in profondità. ciò consente di dissolvere strati di schemi somatici e automatismi che il corpo adotta inconsapevolmente.

E’ una pratica molto terapeutica. Stimola e riattiva il sistema miofasciale, tessuto connettivo che collega tutti gli elementi del nostro corpo in una rete organica, portando chiarezza, concentrazione e armonia.

Il sistema miofasciale, sconosciuto fino a poco tempo fa, negli ultimi dieci anni è stato studiato profondamente in tutto il mondo. E’ una rete a matrice connettivale che avvolge   tridimensionalmente cellule, tessuti, organi, apparati del corpo, proteggendo e sostenendolo. Interconnette e attiva un sistema di comunicazione corporeo totale.

Tali progressi scientifici hanno permesso di sviluppare questo nuovo modello di pratica posturale rivoluzionaria, rinnovando il paradigma di allineamento utilizzato in diversi ambiti, negli ultimi 70 anni.

Il M.° Tommaso Patella, ha introdotto il metodo, in Italia. Tiene lezioni regolarmente a Bologna e conduce seminari in varie parti d’Italia.

 

L’allineamento Bowspring è accessibile a persone di tutte le età. Questo potente modello posturale converte le più comuni posizioni quotidiane da posizioni pesanti e statiche in posizioni dinamiche, piene di fluidità e vitalità.
Con questa posizione dinamicamente equilibrata, il respiro può muoversi liberamente senza inibizione portando un nuovo livello di vitalità e libertà energetica.

La pratica Bowspring offre enormi benefici per la salute del corpo, della mente e del cuore. Sono molti i vantaggi derivanti da questa pratica:

  • Leggerezza e fluidità in qualsiasi movimento

  • Più curve – striscia di cintura e glutei

  • Autentica fiducia

  • Aumentare la coscienza di auto-consapevolezza del pattern psico-emotivo all’interno della nostra posizione predefinita.

Il sistema Bowspring è rivoluzionario rispetto al modello standard di allineamento staticoposturale.

Il modello standard di neutro-anatomico del corpo si basa su una posizione statica, e riposa in una posizione corretta e impilata. Al contrario, il Bowspring promuove una posizione neutra dinamica del corpo. Invece di una posizione statica in cui il tessuto connettivo è riposato in modo passivo, l’allineamento di Bowspring posiziona il tessuto connettivo (miofascia) per impegnarsi uniformemente su tutti i lati del corpo – anteriore, posteriore, destra e sinistra – in modo da poter essere fluido con il movimento, utilizzando una quantità minima di forza.